Il laboratorio Impatto e Scoppio, situato a Galbiate (LC) e realizzato grazie al finanziamento di un progetto Interreg Italia - Svizzera, ospita al suo interno uno shock-tube che per dimensioni e finalizzazione risulta un’attrezzatura, ad oggi, unica al mondo. Il laboratorio è nato per indagare il comportamento di conci di tunnel soggetti ad onde di scoppio prodotte da eventi accidentali e/o attacchi terroristici, ed è costituito da un tubo di diametro pari a circa 60cm e una lunghezza di 16m, con doppio diaframma.
La pressione massima riflessa di progetto è di 3MPa e la massima velocità dell'onda d'urto risulta pari a 3mach. La particolarità dell’attrezzatura non sta solo nelle dimensioni, ma soprattutto nelle finalizzazioni poiché un'estremità è stata attrezzata per indagare il comportamento di interazione terreno-struttura e l’interazione tra incendio e scoppio, grazie ad bruciatore amovibile.
L’attrezzatura è inoltre in grado di applicare un’onda d’urto su una qualsiasi struttura opportunamente vincolata. Le principali tematiche di ricerca sono:
- interazione terreno/struttura sotto sollecitazioni tipiche di un’esplosione
- interazione tra carichi d’incendio e di esplosione su meso-strutture
- comportamento dinamico di meso-strutture caricate da onde d’urto
Prove di porzioni di struttura sottoposte ad onde d’urto e/o a curve d’incendio