Il laboratorio si propone come centro di riferimento per il territorio nel campo della ricerca e della sperimentazione di strategie e tecnologie innovative per la rigenerazione, la resilienza ed il recupero del patrimonio edilizio esistente e del contesto ambientale in cui è inserito.
RE3_Lab offre una serie di servizi volti a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità attualmente riconosciuti e richiesti dal settore. Ad integrazione delle attività di Ricerca & Sviluppo, il laboratorio avvierà attività di formazione e informazione destinate ai tecnici e agli specialisti del settore in ambito sia privato che pubblico.
Le Amministrazioni Pubbliche locali troveranno nel laboratorio un riferimento per delineare e supportare quantitativamente le scelte strategiche alla macro scala (specifiche e procedure per la mitigazione del fenomeno isola di calore, incremento della sostenibilità ambientale delle aree di nuova edificazione o di riqualificazione) e alla micro scala (specifiche prestazionali per soluzioni tecniche a basso fabbisogno energetico e a basso impatto ambientale).
Le aree tematiche di ricerca sono:
- riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
- materiali e tecnologie innovative zero carbon per edifici di nuova costruzione e oggetto di recupero e/o trasformazione
- future-proofing degli edifici esistenti
- strategie per la resilienza al cambiamento climatico
- microclima urbano e ricadute sul fenomeno isola di calore
- strategie nature-positive di rigenerazione alla scala urbana e territoriale
- consulenza scientifica alla realizzazione di interventi di recupero e rigenerazione in ambito edilizio e urbano
- analisi di impatto ambientale verso edifici zero carbon
- formazione ed aggiornamento professionale