La biblioteca del Polo di Lecco è aperta secondo i seguenti orari:
lun-ven 8:30/19:00
La Biblioteca del Polo territoriale di Lecco nasce con la finalità di fornire un adeguato supporto alle necessità di ricerca e didattiche dei corsi di studio attivati nel Campus.
Sono disponibili complessivamente oltre 8.500 monografie di cui ca. 7.500 collocate a scaffale aperto secondo la Classificazione Decimale Dewey, circa 40 periodici in abbonamento corrente e ca. 500 tesi di laurea (fino al 2010).
Il catalogo on line (OPAC) è consultabile liberamente via web.
I periodici elettronici, le banche dati e gli e-book sono consultabili dalle postazioni presenti in biblioteca, oppure da casa configurando il proxy. Il Polo di Lecco dispone di:
- sala al piano terra (consultazione monografie/periodici): dispone di 64 posti a sedere ed è dedicata alla consultazione, ai prestiti ed allo studio individuale
- sala al primo piano: dispone di 104 posti a sedere per lo studio individuale.
Per accedere ai servizi gli utenti devono essere registrati e abilitati nel sistema di autenticazione di Ateneo. L'accesso alla biblioteca è consentito solo tramite il tesserino magnetico.
Ogni utente può richiedere contemporaneamente 5 libri in prestito a domicilio (durata del prestito: 4 settimane). Il conteggio dei volumi è complessivo tra tutte le biblioteche dell’Area Servizi Bibliotecari di Ateneo. Il prestito è rinnovabile per 2 settimane, a condizione che il libro non sia stato prenotato da un altro utente. Il rinnovo può essere fatto in modalità online dall’Area Personale del catalogo - OPAC, o scaricando l’App gratuita per I-Phone e Android, oppure presentandosi al banco con il volume, o telefonando al servizio prestito (0341-488759). I laureati possono avere 1 solo libro in prestito e possono fare 1 sola proroga. Il ritardo nella riconsegna prevede una sanzione. E’ a disposizione una macchina per l’autoprestito, funzionante con il tesserino magnetico personale dell’utente.
I servizi online attivati sono:
- richiesta di prestito per un documento disponibile
- prenotazione di un documento in prestito
- rinnovo di un prestito a partire dal terzo giorno che precede la scadenza e non oltre la stessa
- cancellazione di una richiesta di prestito o prenotazione effettuata
- richiesta di prestito interbibliotecario
- suggerimento d’acquisto
Il catalogo e i servizi online sono accessibili anche via smartphone scaricando l’applicazione mobile gratuita per I-Phone e Android PolimiLibrary
Gli utenti possono accedere liberamente agli scaffali e prelevare il materiale monografico o i periodici dell’anno in corso. I libri devono poi essere depositati negli appositi carrelli o consegnati al banco prestiti, ma non essere riposti a scaffale. La consultazione è consentita anche agli utenti di altre Università, di Enti esterni, agli iscritti all’ Ordine degli Ingegneri e degli Architetti ed ai docenti delle scuole superiori del territorio, presentando un documento di riconoscimento valido.
Le tesi di Laurea discusse presso il Polo territoriale di Lecco fino a luglio 2010 sono conservate presso la biblioteca e sono disponibili per la sola consultazione, ne è assolutamente vietata la riproduzione. Ogni utente può consultare giornalmente 5 tesi facendone richiesta al banco prestiti e consegnando valido documento d’identità.